Ti aiuto a recuperare il benessere interiore
Disturbi dell’umore e depressione
Un calo dell’umore o sentimenti di tristezza transitori è una comune esperienza nella vita, la depressione clinica si prolunga nel tempo e presenta vari sintomi: sentimenti di insicurezza, inadeguatezza, sensi di colpa, difficoltà di concentrazione, affaticabilità, problemi di insonnia o ipersonnia, scarso appetito o iperfagia, sensazioni di inutilità, perdita di interessi, impotenza, mancanza di energie, senso di fallimento, senso di colpa, pensieri negativi, su di sé, sugli altri, sul mondo, mancanza di speranza.
Una sensazione prevalente è quella di inutilità o sentirsi colpevoli.
La depressione può compromettere il normale funzionamento sociale, lavorativo o altre aree importanti della persona. Si distingue in Depressione Maggiore, disturbo depressivo persistente, la differenza consiste nella durata e nella distribuzione temporale dei sintomi.
Se i sintomi si alternano ad altri di euforia, eccitamento, impulsività, senso di onnipotenza e/o grandiosità, loquacità, pensieri veloci potrebbe trattarsi di un disturbo bipolare o disturbo ciclotimico caratterizzati da episodi maniacali ad altri depressivi.
Di cosa mi occupo:
- Attività clinica: consulenza psicologica e trattamenti di psicoterapia
- Disagi dell'Età Evolutiva e sostegno genitoriale
- Disturbi di personalità
- Disturbi d’ansia, attacchi di panico e fobie, disturbo ossessivo compulsivo
- Disturbi dell’umore
Esperienza:
Svolgo l’attività di psicoterapeuta da oltre venti anni con personalità nevrotiche e borderline presso due studi privati.
Collaboro da venti anni
con centri riabilitativi accreditati dalla Regione Lazio dove svolgo sostegno alla genitorialità alle famiglie in trattamento.
Dove mi trovo
Roma: quartiere Montesacro - Nomentano